giovedì 16 agosto 2012

Marmellata di peperoncini

Il periodo estivo è ricco di ortaggi e frutti particolarmente interessanti. I peperoncini sono di stagione e quale migliore occasione di creare delle conserve interessanti per l'inverno....Eccone una un po' originale per accompagnare soprattutto i formaggi o del buon pane di cereali.



INGREDIENTI:
250g Peperoncini rossi
800g Peperoni rossi
500g Zucchero
3 pizzichi di Sale
4 Chiodi di garofano
1/2 bicchiere di Vino rosso

PREPARAZIONE:

  • Lavate e tagliate a pezzettini i peperoni (fate attenzione a levare tutti i semi ed i filamenti bianchi). Lavate e tagliate i peperoncini della stessa dimensione dei peperoni (per questa seconda operazione vi consiglio di usare dei guanti in lattice e di non toccarvi il viso e gli occhi).
  • In una pentola piuttosto capiente versate i peperoni, i peperoncini, lo zucchero, il vino, il sale ed i chiodi di garofano. Fate andare a fuoco basso.
  • Dopo circa un'ora spegnete il fuoco e passate tutto il composto al passaverdura (se volete potete mettere da parte un coppino in modo da avere dei pezzetti all'interno della marmellata). Rimettete la marmellata sul fuoco al massimo per 30 minuti.
  • Mentre la marmellata è in preparazione, disinfettate i barattoli per la conserva. (Per la spiegazione del procedimento si veda la confettura di cipolle ).

P.S.: se volete potete speziare la marmellata a vostro gusto. La si può consumare già il giorno dopo la preparazione. Secondo me il modo migliore per gustare questa particolare confettura è con del buon formaggio stagionato, possibilmente di capra.

Buon Appetito.

Nessun commento:

Posta un commento