domenica 6 maggio 2012

Jiaozi al vapore ed alla griglia

Ecco il primo "esperimento" di cucina etnica. Amo la Cina, la sua terra è un mistero affascinante continuo. Quando vado al ristorante cinese, nella mia ordinazione non possono certo mancare i ravioli al vapore! non nego che alle volte sono andata esclusivamente per loro. E così mi sono chiesta se era possibile riprodurli in versione casalinga. Devo dire che come prima volta sono venuti buonissimi. L'unico appunto riguardava la pasta, il gusto era assolutamente quello, solo dovevo renderla un pochino più sottile. Quindi se vi cimenterete in questa ricetta mi raccomando, la pasta deve essere praticamente trasparente. Non vi spaventate di romperla, è molto elastica, il che aiuta.


INGREDIENTI PER LA PASTA:
250g Farina 00 
4 cucchiai Olio (la ricetta originale prevede olio di riso, io non lo avevo e ho usato quello extra vergine)
Acqua (dovete considerare 40-50 ml di acqua per ogni cucchiaio di farina, contate quanti cucchiai sono e fate il calcolo, in teoria 300 ml dovrebbero bastare)
1 cucchiaino di Sale
PER IL RIPIENO:
200g Macinato di Maiale
Zenzero q.b.
1 Porro
Olio q.b.
Salsa di Soia (preferibilmente gusto forte)
1 pizzico di Zucchero
2 Cucchiai di Aceto 
5 Cucchiai di acqua

PREPARAZIONE:
  • Preparate la pasta unendo alla farina il sale, poi l'acqua poco per volta e l'olio. Dovete ottenere un impasto liscio e bianco. Cospargetelo con altra farina e lasciatelo riposare per 30 minuti.
  • Per il ripieno, in una ciotola unite al maiale il porro tritato finemente, il sale e le spezie. Quindi aggiungete l'aceto, la salsa di soia e l'olio. Se l'impasto risultasse troppo secco allora aggiungete i 5 cucchiai di acqua.
  • Per i ravioli, prendete la pasta e su un piano infarinato formate un cilindro, tagliate degli gnocchetti di 1,5 cm, spianateli formando dei dischetti sottilissimi. Ponete al centro un cucchiaino di carne.
  • Per la chiusura dovete piegare il dischetto a metà e dargli la forma ad ostrica caratteristica. (Vi assicuro che è più semplice di quello che sembra ma è meglio vedere come fare, vi consiglio questo video , sarà sicuramente di grande aiuto.) Va anche bene la chiusura a sacchetto, unendo tutte le estremità verso l'alto e stringendo bene il collo poco sopra la pallina di ripieno(lavorate utilizzando tanta farina, sia per le mani che per il piano, aiuta molto).
  • Per la cottura, cuoceteli tutti al vapore per circa 10-15 minuti.(Se l'avete è preferibile la vaporiera di bambù, ma anche quella elettrica va bene, abbiate solo l'accortezza di tenerli ben separati e poggiateli su una foglia di lattuga o di verza per evitare che si appiccichino tra di loro e sul fondo.)
  • Per quelli alla griglia, dopo la cottura al vapore, spennellateli con un po' di olio e passateli su una piastra ben calda, fino a fargli formare una bella crosta dorata.

P.S.: Per gustarli appieno aggiungete un po' di salsa di soia nel piatto. Io li ho serviti su un letto di lattuga.


Buon Appetito.
 Anzi 祝您好胃口











Nessun commento:

Posta un commento