domenica 8 aprile 2012

Risotto Fantasia di Primavera

Evviva la primavera...l'aria è piena di odori, colori...un trionfo dei sensi...In questo panorama questo risotto è una sinfonia perfetta....



INGREDIENTI (x 4 persone):

350g Riso (io ho usato Riso scotti classico)
250g Pancetta Coppata
100g Cacio fresco
3 Zucchine
1 Pera Conference
1 Cipolla bianca piccola
Scorza di Limone
PER IL BRODO:
1 Cipolla
1 Carota
1 costa di Sedano
3 Pomodori pachino

PREPARAZIONE:

  • Preparate il brodo lasciando le verdure il più possibile grosse.
  • Tagliate la pancetta e le zucchine a dadini piccoli. In una padella fate sudare la pancetta a fuoco basso, e solo dopo circa 5 minuti aggiungete le zucchine ( non salatele perchè la pancetta sarà già molto saporita, ed in ogni caso potrete regolare tutto alla fine). Lasciatele cuocere a fuoco basso per circa 8-10 min.
  • Per la base del riso preparate un trito con la cipolla bianca, e fatela appassire con un filo d'acqua. Quando la cipolla sarà trasparente aggiungete un filo d'olio e fate tostare il riso per circa 3 minuti. Quindi piano piano aggiungete il brodo (usate una schiumarola per evitare che cadano pezzi di verdure nel riso) e la scorza del limone.
  • Mentre il riso è in cottura, tagliate il cacio e le pere a cubetti. Quando il riso sarà al dente spegnete e mantecate con il cacio. Quindi saltate nuovamente le zucchine a fuoco vivo, aggiungete le pere, e poi unite il tutto al riso.



 P.s.: se volete potete sostituire il cacio con del gorgonzola...andrà benissimo. In ogni caso il formaggio dovrà avere un sapore deciso.

Buon appetito.


3 commenti:

  1. Ciao Roberta ,bello il tuo blog mi sono unita hai tuoi lettori fissi passa ha trovarmi se ti va io sono ISABELLA ti aspetto smack

    RispondiElimina
  2. Ti ringrazio...verrò certamente a trovarti ;*

    RispondiElimina
  3. Risotto insolito,però mi piace!!

    RispondiElimina