venerdì 18 novembre 2011

Orzotto con crema di spinaci e dadolata di formaggio

Ecco un'altra variante delle ricette che hanno come protagonista l'orzo. Ottima soluzione anche per far mangiare gli spinaci ai bimbi. Io però, per necessità, ho dovuto usare gli spinaci surgelati, ma è meglio, se li trovate, prendere quelli freschi.




INGREDIENTI (per 2 persone):
150g Orzo perlato
500g Spinaci
2 bicchieri di Latte ca
1 Cipollotto
50g Parmigiano 
50g Formaggio filante

PREPARAZIONE:

  • In un pentolino fate ammorbidire gli spinaci, aggiungendo 1/2 bicchiere di latte. Non appena saranno ben cotti passateli con un robot da cucina. ( non aggiungete sale, altrimenti perdono il loro color verde brillante).
  • In una casseruola dai bordi alti, fate "sudare" a fuoco basso il cipollotto, tagliato a listarelle. Quindi aggiungete un filo d'olio e l'orzo, aumentando poco la fiamma. Lasciate sfrigolare solo per qualche secondo.
  • Aggiungete la purea di spinaci, se occorre potete già aggiungere parte del latte. Quindi continuate la cottura come un risotto, allungando il tutto con il latte quando si asciuga.
  • Quando l'orzo sarà bene al dente, regolate di sale, spegnete il fuoco e lasciate mantecare il tutto con il parmigiano.
  • Nel frattempo tagliate il formaggio a dadini molto piccoli ( se li fate troppo grossi non riusciranno ad ammorbidirsi solo con il calore dell'orzo)
  • Una volta impiattato l'orzotto ponete al centro una manciata di dadolini, e se preferite anche un filo d'olio.



Buon Appetito.

Nessun commento:

Posta un commento